Trattamenti alternativi al cloro
Non esiste solo il cloro anzi, ci sono molte alternative che possiamo adattare il base alle tue esigenze grazie alle nuove tecnologie che ottimizzano di sistemi di controllo e gestione.
Sistemi al Bromo
Questo alogeno è indicato nella disinfezione dell’acqua agendo contro i batteri, i virus, i funghi ed eliminando l’inquinamento organico per ossidazione attraverso la rimozione dei fattori inquinanti. Il modo di utilizzo è molto semplice, servirà aggiungerlo all’acqua con un dosatore a intervalli stabiliti – o qualora fosse necessario.
I vantaggi sono:
- Efficace anche ad alte temperature e con pH elevato
- Non provoca odore non producendo clorammine
- Non irrita gli occhi
- Non fa perdere colore a pelle e capelli
Sistemi ad ossigeno
È un ottimo ossidante e disinfettante, inodore e incolore, oltre a non irritare né pelle né mucose. Viene venduto in soluzione liquida per il trattamento di disinfezione, semplificando il dosaggio.
Sistemi ad ozono
Viene considerato “ossigeno attivo”, l’ozono è un elemento naturale composto da 3 atomi di ossigeno, creato in natura dalla combinazione dei raggi ultravioletti del sole con l’ossigeno tramite la scarica di un fulmine. Viene utilizzato come agente nel trattamento di disinfezione delle piscine con un generatore combinato con lampade UV che produce scariche ad alta tensione, trasformandosi in un trattamento senza cloro particolarmente sicuro (uccide il 99,9% dei microrganismi, virus e parassiti, batteri, ossidando i detriti rilasciati). I vantaggi nell’uso dell’ozono sono notevoli: la riduzione dei prodotti chimici aggiunti all’acqua, non irrita occhi e pelle e inoltre non rilascia sapori o odori.
Elettrolisi del sale
È un sistema che viene utilizzato nelle piscine e nelle SPA. Alla base di questo sistema c’è la trasformazione elettrolitica del sale in cloro che, utilizzando al minimo le sostanze chimiche, garantisce sicurezza e rispetto per l’ambiente. Il funzionamento è semplice: bisogna solamente versare il sale da cucina al momento del riempimento, oppure quando il sistema ne avverte la necessità. Il processo elettrolitico di scissione del sale si attiva ogni qual volta il livello di cloro scende sotto il minimo impostato, mentre la sonda per il pH ne monitora il valore. È uno dei metodi più efficaci per un trattamento dell’acqua senza cloro.
Disinfezione con Luce UV
Gli sterilizzatori UV garantiscono l’eliminazione del 99% dei microrganismi e completano il trattamento di disinfezione avvalendosi del trattamento di clorazione in vasca. Questi sistemi di sterilizzazione UV per il trattamento dell’acqua senza cloro svolgono una funzione battericida attraverso la luce ultravioletta di tipo UV-C che genera energia germicida, distrugge il DNA dei batteri, dei fermenti lattici, dei virus, delle alghe e dei protozoi con cui entra in contatto.
Pool Moss
Naturalità, sostenibilità e praticità sono alla base di questo metodo alternativo per il trattamento dell’acqua senza cloro. I Centri Piscine Service Castiglione sono stati i primi in Italia a utilizzare l’innovativo Pool Moss, un sistema completamente naturale per purificare l’acqua nelle vasche. È un particolare muschio dalle proprietà batteriostatiche, che migliora la qualità dell’acqua e porta a un risparmio di risorse idriche. Il Pool Moss stabilizza naturalmente il pH dell’acqua, riduce incrostazioni, macchie e l’uso di prodotti chimici per la disinfezione.